Un bug ha messo in allarme tutti coloro che utilizzano Google Maps. I dati di diversi utenti sono spariti nel nulla: ecco tutto quello che sta accadendo.
Il bug di Google Maps
Solo ieri vi abbiamo messo in guardia su una truffa che potrebbe arrivare anche in Italia su Google Maps e oggi torniamo a parlarvi proprio di questa app. Non vogliamo intimorirvi con un’altra storia di malintenzionati, ma forse non vi farà piacere sapere che l’applicazione ha avuto un bug che ha portato a un risultato dannoso per alcuni.
LEGGI ANCHE: WhatsApp si aggiorna per Mac e introduce una funzione molto attesa
Tutti coloro che non hanno fatto il backup della Timeline, infatti, non saranno più in grado di recuperare i dati cancellati. Il malfunzionamento di sistema deriva da un problema tecnico spiegato nel dettaglio da una note inviata a The Verge da parte di Genevieve Park, portavoce di Google:
“Abbiamo sperimentato brevemente un problema tecnico che ha causato l’eliminazione dei dati della Timeline per alcuni utenti. Quasi tutti coloro che avevano attivato il backup cifrato della Timeline saranno in grado di ripristinare i propri dati; sfortunatamente, chi non aveva attivato i backup non potrà recuperarli“.
Per verificare la situazione relativa al backup dovete aprire Google Maps e toccare l’icona del profilo, per poi accedere a ‘la tua cronologia‘. Se il simbolo a forma di nuvoletta è barrata, allora questa funzione non è attiva e ciò vuol dire che avete perso tutto. Un bel problema che può essere risolvibile, dove possibile, con l’inserimento manuale di tutti i dati che sono spariti per sempre.
Ricordate sempre e in qualunque caso, soprattutto quando si tratta di informazioni importanti, di attivare il backup su qualsiasi app. La pena sarà quella di non avere più accesso a nulla di tutto ciò che è importante per voi.