Successivo
Su Netflix arriva un’importante novità che riguarda la qualità dello streaming

News

Su Netflix in arrivo la qualità superiore per lo streaming

Andrea Sanna | 25 Marzo 2025

netflix

Arriva la qualità superiore dello streaming su Netflix

Le novità oggi arrivano da tante piattaforme. Per esempio su Netflix ci sono degli importanti aggiornamenti che troverete certamente utilissimi. Di cosa si tratta? Secondo quanto si apprende è in arrivo la qualità superiore per la visione dello streaming! Vediamo insieme sappiamo nel dettaglio e cosa è emerso in queste ultime ore circa la notizia in questione di cui vi stiamo parlando.

Netflix, la qualità superiore dello streaming

Non solo Disney Plus ci ha fornito una novità importantissima nella giornata di oggi. Anche Netflix ha annunciato l’introduzione del supporto per lo streaming in un altro formato. Precisamente HDR10+, che va ad aggiungersi al già conosciuto HDR10 e Dobly Vision presenti sulla piattaforma.

LEGGI ANCHE: I truffatori usano il tuo curriculum per svuotare il tuo conto tramite WhatsApp: come difendersi

Con l’iniziativa di Netflix però si potranno vedere i contenuti in maniera differente e dimenticarci di quelle scene che l’illuminazione particolarmente ridotta.

Netflix TechBlog fa sapere che la società vuole inserire l’HDR10+ con il codec AV1, già rilasciato nel 2018, che si era già affermata come standard per lo streaming in 4K senza consumare eccessivi dati. La piattaforma aveva adottato AV1 per aiutare gli utenti a risparmiare i dati sullo smartphone. Funzionava bene anche per lo streaming HDR di dimensioni grandi.

LEGGI ANCHE: Tutte le novità in arrivo su Windows 11: dalle emoji al salvaschermo personalizzabile

Così l’azienda sta abilitando l’HDR10+ su alcuni titoli popolari con l’intento di fare lo stesso anche per gli altri contenuti con il medesimo formato. Chi ha un abbonamento Netflix Premium e un dispositivo che supporti HDR10+ e AV1 dovrebbe dunque essere in grado di guardare il tutto senza problemi. Grazie a questo nuovo formato si potranno vedere tutte le sfumature dei vari colori (specie quelli scuri) su scene molto scure nel modo più dettagliato possibile.