L’istituto Art Lebedev, dopo la commercializzazione della tanto attesa tastiera Oled (Organic Light Emission Diode) Optimus Maximus, avvia un nuovo progetto, con l’obiettivo di proporre nel corso del 2008 un nuovo prodotto rivoluzionario nel settore delle priferiche di input.
Il nuovo concept, chiamato Optimus Tactus, supera il tradizionale concetto di tastiera multimediale, offrendo in teoria possibilità finora inesplorate. Il concetto di base è allo stesso tempo semplice e geniale; il nuovo prodotto sarà infatti dotato di un display Oled grande quanto l’intera tastiera, e completamente configurabile via software.
Questo permetterà alla Optimus Tactus, completamente touch screen, di configurarsi interamente in base all’applicativo utilizzato, passando da una “normale” tastiera Oled a una tavolozza in grado di riprodurre tutto ciò che le verrà inviato dal Pc.
Nelle immagini qui a fianco potete vedere qualche esempio di configurazione, sicuramente più esplicativi di una semplice descrizione a parole.
I problemi di produzione dovrebbero però essere molti, a partire dalla disponibilità di pannelli Oled di queste dimensioni fino alla enorme complessità dei driver e del sistema di configurazione.