Vodafone Italia rende noto di aver effettuato con successo già da alcuni mesi il primo test di laboratorio con tecnologia LTE (Long Term Evolution), lo standard per la quarta generazione di telefonia mobile che consentirà collegamenti Internet su rete mobile alla velocità di 144 Mbps, dieci volte tanto quanto possibile oggi sulle reti mobili di terza generazione. La sperimentazione è stata condotta nel mese di maggio a Milano, ma identici test sono in corso in diversi paesi europei (Spagna, Germania e Ungheria) e negli Stati Uniti.
Vodafone sta inoltre collaborando con altre telo allo sviluppo di OneVoice, un profilo tecnico per i servizi LTE Voce e Sms, che definisce un set di funzionalità basate su specifiche 3GPP (3rd generation Partnership Project) che tutti i produttori di cellulari e i service provider possono utilizzare per offrire soluzioni Voce compatibili con le reti LTE.
Il progetto OneVoice dovrebbe aiutare a facilitare il roaming internazionale e l’interoperabilità dei servizi voce ed Sms su reti Lte.
Nel frattempo avanza anche la disponibilità della tecnologia HSDPA (High Speed Downlink Packet Access) con velocità di 14,4 Mbps: oggi si può già navigare a 14,4 Mbps sulla maggior parte della rete di terza generazione e nei grandi centri urbani saranno presto disponibili collegamenti HSPA+ a 21,6 Mbps. A tal fine Vodafone Italia ha rilasciato la nuova Super Internet Key a 28,8 mega ready, che oggi consente la navigazione a 21,6 Mbps ma che è già pronta a supportare i 28,8 Mbps in arrivo ne prossimi mesi, mediante un upgrade software.
Vodafone Italia si è anche impegnata a offrire ogni mese a un Comune in digital divide, di una regione diversa, la copertura con la sua rete mobile così da consentire agli abitanti di utilizzare la banda larga mobile per navigare su Internet. Ad oggi i clienti Vodafone della banda larga mobile sono pari a 9.800.000.