L’offerta, apparsa per ora solo in Nuova Zelanda, è davvero interessante. Acer ha infatti iniziato a proporre un notebook basato sul sistema operativo Ubuntu Linux 7.10. La catena di negozi specializzati Dick Smith Electronics ha per prima messo in catalogo il notebook Aspire 4315 dotato di un processore Intel Celeron M 540 da 1,86 GHz, 512 Mbyte di memoria Ram Ddr2, display da 14,1 pollici di tipo widescreen, scheda grafica integrata Intel X3100, disco rigido da 80 Gbyte, lettore Dvd e masterizzatore Cd e connettività di rete Ethernet e wireless.
La dotazione non è ovviamente di alto livello, ma è certamente in grado di soddisfare le esigenze di un buon numero di utenti. In pratica ci chiediamo se per un utilizzatore comune sia davvero necessario un notebook da oltre 800€, o se sia preferibile questo Acer da circa 390€ o un subnotebook come l’Eee Pc di Asus, dotato di caratteristiche tecniche (ma anche dimensioni e peso) nettamente inferiori.
Comunque sia è di notevole interesse il fatto che sempre più produttori iniziano a proporre soluzioni (per ora solo di basso livello) basate su sistemi operativi alternativi. La possibilità di scelta è sempre ben accetta.