Nonostante il chipset Intel X48 sia stato ritardato, a causa del rinvio dei nuovi processori Intel quad core basati su Yorkfield, molti produttori iniziano a mostrare al pubblico le prime soluzioni basate sul nuovo chipset di punta Intel.
Il ritardo è anche dovuto alla necessità di presentare contemporaneamente, nel prossimo periodo, una serie completa di chipset, compresi i P45 e G45. La necessità deriva dall’esperienza passata, quando il chipset Intel 965 fu proposto molto dopo il 975 e visto dal mercato come offerta migliore e preferibile al chipset di punta.
Le due schede madri che MSI ha mostrato nei giorni scorsi prendono il nome di X48 Platinum e X48C Platinum.
Entrambe hanno caratteristiche molto simili ai modelli attualmente basati sul chip X38. Pieno supporto a tutte le Cpu Intel, alla modalità CrossFire di AMD (e non allo Sli Nvidia), quattro slot Pci Express X16 per il primo modello e due per il secondo. La versione C si differenzia inoltre per l’integrazione di sei slot per le memorie, con supporto contemporaneo a Ddr2 (due slot) e Ddr3 (quattro slot).
Oltre alle due schede madri MSI ha annunciato la disponibilità di una scheda grafica GeForce 8800GT con connessione video displayport. La scheda riprende le caratteristiche tecniche dei modelli basati sullo stesso chip, ma è dotata di 1 Gbyte di memoria ram e di un sistema di raffreddamento proprietario.