Dopo il successo dell’esperienza automobilistica “da virtuale a reale”, GT Academy 2010 ritorna in grande stile. La versione trial di Gran Turismo 5 sarà disponibile online a partire dal 17 Dicembre. Ancora una volta Nissan e Sony Computer Entertainment Europe (SCEE) hanno unito le proprie forze per offrire agli amanti del gioco e dell’automobilismo la più appassionante competizione di guida al mondo. GT Academy 2010 prenderà il via il 17 Dicembre 2009 e utilizzerà il mondo virtuale del videogioco di prossima uscita Gran Turismo5 per Playstation 3 per trovare un pilota all’altezza del mondo reale. La posta in gioco è alta: in palio ci sono un programma intensivo di addestramento alla guida e, come premio finale europeo, un contratto stagionale da pilota per il campionato europeo GT4 al volante di una Nissan 370Z*.
GT Academy 2010 è la seconda edizione di questa competizione. Il vincitore della stagione 2008/09, Lucas Ordoà±ez, uno studente spagnolo di 23 anni, si è laureato pilota professionista, partecipando alla GT Academy dalla console della sua PlayStation3.
Dopo il debutto nella 24 Ore di Dubai al fianco dell’ex pilota di Formula 1 Johnny Herbert, Lucas è sceso in pista in coppia con il campione britannico Alex Buncombe alla guida di una Nissan 350Z. Gareggiando per il team RJN Motorsport GT Academy, la coppia ha preso parte all’intera stagione del campionato europeo GT4, che si tiene quasi in contemporanea con le altre prestigiose gare FIA GT. Le performance straordinarie hanno valso ai piloti ben due vittorie e due secondi posti, che hanno permesso loro di aggiudicarsi il secondo posto nella classifica piloti e il gradino più alto del podio del campionato team.
La GT Academy si articolerà nelle seguenti fasi:
Fase Uno – Gli appassionati di Gran Turismo scopriranno in anteprima l’attesissimo Gran Turismo 5 che verrà immesso sul mercato nel corso del 2010. I partecipanti tramite PlayStation3 si cimenteranno su un circuito a tempo in modalità trial disponibile su Playstation Network, tentando di registrare il giro più veloce (diversamente dalla prima edizione di GT Academy, i concorrenti non dovranno acquistare il prodotto GT5 Prologue).
Fase Due – I piloti più veloci di ciascun paese partecipante si sfideranno in una finale nazionale. Sarà una lotta senza esclusione di colpi quella per aggiudicarsi la possibilità di passare alla fase successiva della competizione. Teatro della battaglia: un altro esclusivo livello di Gran Turismo 5.
Fase Tre – I venti vincitori delle finali nazionali approderanno al famoso circuito di Silverstone, dove si terrà la vera e propria GT Academy – una sorta di “campo di addestramento” alla guida professionale della durata di cinque giorni, durante i quali i partecipanti avranno la possibilità di sviluppare nuove capacità di guida grazie al sofisticato hardware di Nissan, e di altri costruttori, e di mettere alla prova la propria resistenza fisica e mentale.
Fase Quattro – L’avventura prosegue per i due partecipanti che dimostreranno di avere tutte le carte in regola per diventare dei veri piloti: talento, fisico, attitudine, abilità di guida e determinazione. Un programma di addestramento intensivo, che avrà luogo nel Regno Unito, li preparerà al conseguimento della licenza di guida internazionale.
Fase Cinque – Solo il pilota dotato delle migliori potenzialità per competere in una gara internazionale si aggiudicherà l’unico posto disponibile. Il campione assoluto della GT Academy 2010 gareggerà nel campionato europeo GT4 per un’intera stagione in qualità di pilota di una Nissan 370Z, messa a punto da RJN Motorsport. La gara di apertura è prevista per maggio 2010.