Futuremark, nota azienda produttrice di benchmark, sta per rilasciare la nuova versione del proprio prodotto di punta: il 3DMark. Questo test, utilizzato per saggiare le capacità prestazionali delle schede grafiche, ha da sempre rappresentato un importante punto di riferimento per gli sviluppatori, mostrando spesso effetti grafici visti solo in seguito nei giochi veri e propri. Inizialmente infatti la maggior parte delle schede grafiche risulta in seria difficoltà con ogni nuova versione del benchmark, che raggiunge una complessità ineguagliata dai giochi per un lasso di tempo considerevole.
Il nuovo benchmark si chiamerà 3DMark Vantage, ricalcando la nomenclatura scelta da Futuremark per il test PCMark, che si pone come benchmark generico per l’intero sistema. L’ultima versione, rilasciata lo scorso anno prende proprio il nome di PCMark Vantage.
In questa pagina potete trovare degli screenshot del benchmark, forniti proprio dal produttore per mostrare la complessità grafica del test. Sono inoltre stati pubblicati i requisiti minimi e raccomandati elencati qui sotto.
Processore: Pentium D 3,2 GHz o equivalente – supporto alle Sse2
Scheda grafica: Supporto completo DirectX 10 / Shader Model 4.0 – 256 Mbyte di memoria ram
Memoria: 1.024 Mbyte
Spazio su disco: 2 Gbyte
Sistema operativo: Windows Vista (versioni Server escluse)
Requisiti raccomandati
Processore: Intel Core 2 Duo E6600 o AMD equivalente
Scheda grafica: Supporto completo DirectX 10 / Shader Model 4.0 – 512 Mbyte di memoria ram
Memoria: 2.048 Mbyte
Spazio su disco: 2 Gbyte
Sistema operativo: Windows Vista (versioni Server escluse)
Balzano subito all’occhio due importanti limitazioni: il benchmark funzionerà completamente solo su schede grafiche DirectX 10 e (di conseguenza) solo sul sistema operativo Windows Vista.