Hitachi GST ha presentato, prima in assoluto, un disco rigido tradizionale con capacità di ben 4 Tbyte e velocità di rotazione di 7.200 giri al minuto: il DeskStar 7K4000. I due valori combinati rendono questo prodotto uno dei più veloci in commercio, oltre ovviamente al più capiente prodotto magnetico in circolazione.
I dischi da 4 Tbyte oggi in commercio (un modello Seagate e un altro Hitachi) avevano un regime di rotazione di 5.400 o 5.900 giri al minuto, con prestazioni sottotono. Questo nuovo DeskStar 7K4000 utilizza una connessione Sata 3 da 6 Gbit/s e, con una densità di 446 Gbit per pollice quadrato offre circa 200 Mbyte/s in termini di velocità massima sequenziale in lettura e scrittura, almeno secondo le stime di Hitachi.
Il modello sarà in commercio nei prossimi mesi a un prezzo compreso tra 250 e 300 euro, i primi esemplari che si possono trovare oggi hanno ancora prezzi elevatissimi, derivanti dalle alluvioni in Thailandia dei mesi scorsi, ma sono destinati a sgonfiarsi nel giro di poche settimane. Il modello da 4 Tbyte con velocità di 5.900 rpm avrà un prezzo leggermente inferiore.