La divisione Enterprise di Google completa la piattaforma delle Google Apps, la suite di applicazioni per l’ufficio disponibile in versione gratuita e a pagamento per l’utenza aziendale, annunciando un importante tassello in più: l’integrazione delle funzioni di sicurezza e discovery dei messaggi di posta elettronica offerte da Postini. Quest’ultima è la società acquisita da Google nel settembre 2007, le cui soluzioni sono utilizzate da 40.000 aziende e circa 14 milioni di clienti nel mondo.
Le funzioni di sicurezza che sono state incluse nella versione Premiere delle Google Apps (costo 40 euro all’anno a utente) possono essere acquistate anche indipendentemente dalla suite applicativa, e integrate nel mail server aziendale pre-esistente. Questo grazie alle Api pubbliche che Google ha reso disponibili e che consentono l’integrazione con le principali soluzioni email diffuse in azienda (Microsoft Exchange, Lotus Notes, Novell Groupwise e altri mail server).
I pacchetti annunciati partono da una soluzione base di Message Filtering che blocca spam e virus sia in entrata che in uscita, dal costo di 2 euro all’anno per utente, per passare a una soluzione di protezione virus multi-livello (Message Security) che oltre alle funzioni precedenti consente di applicare policy di sicurezza sugli allegati email e rende sicuro il trasporto dei dati criptandoli sul mail server (costo 8 euro anno per utente). Infine con il pacchetto Message Discovery si coprono anche le esigenze di archiviazione e gli adempimenti legali: la soluzione offre l’archivio centralizzato delle email con funzioni anche di ricerca interna sui singoli indirizzi e la possibilità di tenere conservati i messaggi per un anno (costo 17,5 euro all’anno per utente).