Un titolo ricco d’azione che ripropone le meccaniche di gioco di un classico come Devil May Cry.Sviluppato da Platinum Games e prodotto da Sega, Bayonetta è l’ultima creazione di Hideki Kamiya che, insoddisfatto della direzione presa dalle avventure del celebre Dante, ha cercato di elevare a potenza quanto già visto nella serie Devil May Cry.
Il risultato è un action game frenetico, dove la fantasia sembra quasi non avere limiti e tutto è stato volutamente esagerato ai limiti del kitsch. Niente più atmosfere dark e gotiche, dunque, ma un mondo colorato e a tratti caotico dove si muove, anche con una certa leggiadria, una nuova e carismatica protagonista: Bayonetta.
Si tratta di una strega che si risveglia dopo un sonno durato ben cinquecento anni e che nel corso dell’avventura recupererà progressivamente i suoi ricordi, mettendo sempre più a fuoco i dettagli di una lunga guerra tra Bene e Male che minaccia di sconvolgere le quattro dimensioni (Paradiso, Purgatorio, Inferno e Mondo Terreno) in cui si articola l’universo di gioco.
Il cuore del gameplay è rappresentato da un sistema di combattimento che presenta molti punti di contatto con quello già visto nella serie Devil May Cry. Questo significa grande ritmo, comandi immediati ma, allo stesso tempo, una profondità e una varietà di mosse resa possibile dalle numerose varianti e dalla possibilità di eseguire letali quanto coreografiche combo. In quella che risulta essere una vera e propria “danza” anche la possibilità di schivare i colpi dell’avversario diventa una componente essenziale in quanto consente di attivare un’apposita modalità al rallentatore utile per infierire ulteriormente sul nemico di turno.
Oltre a ciò va ricordata anche la possibilità di utilizzare armi da fuoco e poteri magici quantomeno originali e spettacolari. Bayonetta, ad esempio, può evocare creature demoniache di vario tipo che trasformeranno gli scontri in una ridda caotica e coinvolgente, soprattutto quando si tratterà di affrontare i classici boss di fine livello dove sarà necessario adottare un minimo di strategia per uscire vincitori..
Da un punto di vista tecnico gli sviluppatori hanno compiuto senza dubbio un ottimo lavoro.
Il personaggio di Bayonetta è ben caratterizzato e modellato secondo uno stile peculiare e volutamente eccessivo che ne traduce anche esteticamente la personalità , ma anche i personaggi secondari si lasciano apprezzare per il livello di dettaglio e la varietà di soluzioni adottate.
Spettacolari anche le ambientazioni che presentano un ventaglio di soluzioni sempre diverse, ma altrettanto piacevoli.
Completa il quadro una sezione audio che si distingue per l’accurata scelta di musiche che spaziano tra generi molto diversi e un buon doppiaggio in lingua inglese con sottotitoli in italiano.
Il gioco è disponibile su Xbox 360 e Playstation 3.
La strega Bayonetta su Xbox 360 e Playstation 3
Un titolo ricco d’azione che ripropone le meccaniche di gioco di un classico come Devil May Cry.Sviluppato da Platinum Games […]