Intel avrebbe ultimato il collaudo dei chipset G45 e P45, di cui abbiamo già parlato a questo indirizzo. I due nuovi chipset, attesi dagli appassionati per sostituire il fortunato P35 e il G35, dovrebbero arrivare in concomitanza con il Computex di Taipei, agli inizi del mese di giugno.
Il chip P45, rispetto all’attuale P35, porterà qualche miglioria dal punto di vista prestazionale, il supporto al Pci Express 2.0 e consumi e temperature ridotti.
Il G45 si distaccherà invece molto dal precedente G35. La sezione grafica integrata sarà la nuova GMA X4500HD di Intel, con supporto alle DirectX 10 e prestazioni (secondo le aspettative Intel) di livello molto superiore alle attuali.
Entrambe i chipset supporteranno solo il bus a 1.333 MHz, ma l’overclock per i 1.600 MHz richiesti dal modello Core 2 Extreme QX9770 saranno sicuramente alla loro portata.
Anche se il Computex, probabile sede del lancio ufficiale, si terrà solo agli inizi di giugno le prime schede con P45 arriveranno verso la metà del mese di maggio.