La scelta di Nokia di rendere gratuita la navigazione pedonale e veicolare tramite la nuova versione di Ovi Maps rilasciata il 21 gennaio è stata premiata dagli utenti: la soglia del milione di download è stato raggiunto già alla fine della scorsa settimana.
La sorpresa è che l’Italia è al secondo posto al mondo per numero di scaricamenti. Sul podio c’è infatti la Cina, seguita dal nostro paese e da Regno Unito, Germania e Spagna. I cinque dispositivi Nokia su cui è stato installato il download sono: Nokia 5800 XpressMusic, Nokia mini N97, Nokia N97, Nokia 5230 e Nokia E72.
“Abbiamo raggiunto una media di un download al secondo, 24 ore al giorno“, ha affermato Anssi Vanjoki, Executive Vice President, Nokia. “Quando abbiamo presentato il servizio di navigazione gratuita pedestre e veicolare sapevamo che avrebbe cambiato le regole del gioco. Il numero di persone che oggi utilizzano i loro Nokia per la navigazione, e di conseguenza che cercano applicativi geolocalizzati sta crescendo anche più velocemente del previsto“.
Il successo della nuova versione Ovi Maps è un elemento chiave della strategia di Nokia per guidare il mercato delle mappe e della navigazione mobile e dei servizi di localizzazione. Facendo leva sul proprio investimento in NAVTEQ, il colosso norvegese ha potuto eliminare i costi associati alla navigazione veicolare e pedonale e sta attivando velocemente una massiccia base di utenti a cui si può offrire nuove funzionalità contenuti e servizi associati alla localizzazione.
Inoltre, secondo una ricerca condotta dalla società Canalys, gli utenti in tutto il mondo del sistema di navigazione GPS sui telefoni cellulari erano circa 27 milioni alla fine del 2009. Entro la fine di febbraio 2010 Nokia prevede un aumento di quasi l’8% e si attende un ’ulteriore crescita con l’aggiunta di altre versioni di smartphone alla lista dei dispositivi compatibili e con il lancio della campagna di marketing a livello globale.