Nell’ultimo anno molti si sono opposti a questo “matrimonio”, ma alla fine la piattaforma mobile più usata al mondo e il programma di VoiP più popolare tra gli utenti della Rete si sono incontrati.
Skype per Symbian, infatti, è da oggi ufficialmente scaricabile dall’Ovi Store di Nokia e dal sito di Skype e permette a chi possiede uno smartphone dell’azienda finlandese di effettuare chiamate tramite connessioni Wi-Fi e dati mobili (Gprs, Edge, 3G).
Nello specifico Skype consente agli utilizzatori di smartphone Nokia di:
- effettuare chiamate Skype-to-Skype gratuite in qualunque parte del mondo
- risparmiare su chiamate e messaggi di testo (SMS) verso l’estero
- inviare e ricevere messaggi istantanei verso, e/o da, singoli o gruppi
- condividere immagini, video e altri file
- ricevere chiamate sui propri numeri online già esistenti
- vedere quando i contatti Skype sono online e disponibili ad essere chiamati o contattati via instant messaging
- importare facilmente nomi e numeri dalla rubrica del proprio telefono.
Skype per Symbian è compatibile con qualsiasi smartphone Nokia, sia touchscreen (Nokia N97, Nokia N97 mini, Nokia X6, Nokia 5800 XpressMusic, Nokia 5530) sia non touchscreen (Nokia E72, Nokia E71, Nokia E90, Nokia E63, Nokia E66, Nokia E51, Nokia N96, Nokia N95, Nokia N95 8Gb, Nokia N85, Nokia N82, Nokia N81, Nokia N81 8 Gb, Nokia N79, Nokia N78, Nokia 6220 classic, Nokia 6210 Navigator, Nokia 5320), basato su Symbian ^1 (la versione più recente della piattaforma), e sarà presto disponibile anche per dispositivi Symbian di altri produttori, incluso Sony Ericsson.
Ulteriori informazioni su Skype per Symbian, inclusa la lista dei dispositivi supportati, sono disponibili sul sito di Skype.