Dopo aver reso gratuite le Ovi Maps, servizio di navigazione mobile, il colosso finlandese sta prendendo accordi con alcune aziende del settore automobilistico per dar vita a un nuovo standard in grado di collegare gli smartphone alle automobili.
Si tratta di “Terminal Mode” che, nelle intenzioni di Nokia, dovrebbe integrare la navigazione satellitare, i servizi e i contenuti dello smartphone negli altoparlanti, nei display e nei sistemi di controllo del veicolo. Ma permettere anche di memorizzare alcune informazioni relative al veicolo – quali la velocità o il consumo di carburante – e di fornirle a chi guida visto che la connessione tra lo smartphone e l’auto è “bilaterale”.
Nokia e NAVTEQ hanno collaborato con diversi partner del settore automobilistico per mostrare questa nuova tecnologia di connessione e Nokia ha inoltre lavorato a stretto contatto con il gruppo di lavoro Consumer Electronics for Automotive (CE4A). La tecnologia relativa alla connessione di un dispositivo mobile al sistema di infotainment delle automobili è stata messa a punto in partnership con il Nokia Research Center di Palo Alto.
In occasione del Salone dell’Auto , in corso di svolgimento a Ginevra, Nokia è parte dei seguenti annunci:
- Partnership tra Nokia e Alpine Electronics per potenziare l’integrazione della musica e dei servizi multimediali degli smartphone e i sistemi audio delle automobili tramite Terminal Mode
- Partnership tra Nokia e Harman Becker sul fronte dell’integrazione dei servizi di navigazione con i sistemi di infotainment delle automobili tramite Terminal Mode
- Presentazione da parte di Valmet Automotive del concept Eva, l’auto elettrica che include la tecnologia Terminal Mode
- Integrazione della piattaforma Fiat’s Blue&Me con gli smartphone Nokia