Edizione celebrativa dei 10 anni dalla nascita delle Olimpiadi dei videogiochi.
Sono stati svelati oggi i primi titoli che entreranno a far parte dei World Cyber Games 2010, le cosiddette Olimpiadi dei videogiochi presentate da Samsung Electronics che ne è Main Sponsor sin dalla prima edizione del 2000.
I primi giochi dei WCG 2010 a livello mondiale, che entrano quindi ufficialmente anche nelle qualificazioni italiane sono:
Pc:
TrackMania Nations Forever (Ubisoft, Racing)
Warcraft 3: The Frozen Throne (Blizzard Entertainment, RTS)
Xbox 360:
Forza Motorsport 3 (Microsoft Game Studios, Racing)
Guitar Hero 5 (Activision, Music)
Tekken 6 (Namco Bandai Games, Fighting)
L’edizione 2010 è particolarmente importante perché è quella del decennale dalla nascita dei WCG, un torneo che nonostante abbia raggiunto un così importante traguardo, conserva lo spirito e lo smalto della prima edizione, così come lo mantengono le migliaia di giocatori impegnati in tutto il mondo a qualificarsi per coronare un sogno: aggiudicarsi una medaglia alle Olimpiadi dei videogiochi!
Ogni anno oltre 1 milione e 500 mila giocatori partecipano alle selezioni nazionali del torneo in 77 diverse nazioni, speranzosi d’essere tra i 700 vincitori parziali a guadagnare un viaggio nel luogo delle finali per giocarsi il montepremi di 500.000 $ in palio. L’anno scorso il Gran Finale si è svolto a Chengdu in Cina, mentre quest’anno ci si sposterà negli Stati Uniti, a Los Angeles.