Autodesk rinnova l’intera linea di soluzioni dedicate al Digital Entertainment Creation per il modeling 3D, l’animazione, gli effetti speciali, il rendering, il compositing, il digital sculpting e il painting 3D.
Cos’hanno in comune tutti i film vincitori del premio Oscar per i migliori effetti speciali fin dal 2001? Autodesk Maya. L’ultima release del software di animazione 3D per eccellenza, si presenta con un’interfaccia utente più robusta e personalizzabile, strumenti per l’animazione dei personaggi migliorati (fra cui il retargeting in tempo reale non distruttivo), nuove capacità editoriali 3D per la pre-visualizzazione e per i flussi di lavoro della produzione virtuale. Tra le altre novità , uno schermo dalle prestazioni elevate per le grandi schermate di viewport , la gestione integrata dei colori, strutture di asset per la connettività delle pipeline e un rotoscoping migliore, oltre alla disponibilità per Snow Leopard, il sistema a 64-bit di Mac OS X.
Autodesk Maya 2011 sarà disponibile in inglese e in giapponese dal prossimo aprile al prezzo consigliato di 3.495 dollari (2.565 euro) per una licenza stand-alone. L’aggiornamento da Maya 2010 a Maya 2011 stand-alone costa invece 1.745 dollari (1.281 euro).
Autodesk 3ds Max 2011, l’applicazione per il modeling, l’animazione, il rendering e il compositing, propone invece un nuovo e più potente material editor a nodi e un hardware renderer in grado di offrire una velocità 10 volte superiore rispetto alle tradizionali tecniche di rendering delle normali schede video. L’edizione 2011, inoltre, include un sistema di compositing integrato, basato sulla tecnologia Autodesk Toxik, insieme a strumenti avanzati e flussi di lavoro per la creazione di modelli texturing, animazione dei personaggi e visualizzazione di immagini di alta qualità in modalità interattiva.
Il rilascio di Autodesk 3ds Max 2011 in lingua inglese è previsto per aprile, mentre Autodesk 3ds Max Design 2011 è in arrivo alla fine di marzo. Il prezzo consigliato per una licenza stand-alone di entrambe le versioni è di 3.495 dollari (2.565 euro). L’aggiornamento dalla versione 3ds Max 2010 e 3ds Max Design 2010 stand-alone a 3ds Max 2011 stand-alone è di 1.745 dollari (1.281 euro).
Autodesk Softimage 2011, il software per l’animazione dei personaggi ed effetti speciali in 3D avanzati, si presenta con nuovi strumenti di rendering e animazione che aiutano a creare personaggi più complessi e di alta qualità in meno tempo. Il software offre anche una rinnovata architettura di shading e un ambiente di editing avanzato, un paradigma di rigging con il supporto per la cinematica nel sistema ICE (Interactive Creative Environment), e un lip-synching (sincronizzazione voce-labbra) automatizzato grazie allo strumento di animazione facciale Face Robot.
Autodesk prevede che Softimage 2011 sarà disponibile in inglese e giapponese in aprile. Il prezzo consigliato per una licenza stand-alone è di 2.995 dollari (2.196 euro), mentre l’aggiornamento dalla precedente release costa 1.495 dollari (1.096 euro).