L’atteso rilascio della prima beta pubblica di Office Live Workspace ha confermato i limiti annunciati di questa piattaforma, soprattutto se confrontata con servizi come Google Documenti o Zoho Office.Il servizio di Microsoft permette l’upload di documenti di Office e di altri file come le immagini Jpg e i Pdf. I file caricati on-line possono essere visualizzati, condivisi con altri utenti e commentati. Non si può però intervenire in alcun modo su questi file se non scaricandoli in locale e aprendoli con Office o con un software compatibile. Microsoft mette a disposizione anche un plug-in per Office che permette l’apertura e il salvataggio di documenti direttamente da Workspace.
La qualità della visualizzazione dei file più complessi nelle nostre prove è stata abbastanza deludente, soprattutto considerando che si tratta di un prodotto di Microsoft che elabora documenti salvati nei suoi formati proprietari: alcuni dei file PowerPoint caricati ad esempio non appaiono correttamente.
Quello che ci ha lasciato più perplessi è poi la modalità con cui i documenti vengono visualizzati nel browser: i file di Word e di Excel vengono visualizzati in Html e permettono dunque la selezione e la copia del testo, ma i file Ppt e Pdf appaiono come una raccolta di immagini, da cui è impossibile anche solo selezionare del testo.
Oltre a gestire i file di Office con Live Workspace si possono poi creare e condividere note di testo, tabelle con righe e colonne, liste di attività e di contatti e elenchi di appuntamenti o eventi.
Per ora Office Live Workspace è disponibile solo in lingua inglese.