Il 2010 si prospetta come l’anno fondamentale per la svolta Ssd, con moltissimi produttori che avviano una produzione in massa di dispositivi con prezzi al di sotto dei 100 Euro. OCZ propone il primo dispositivo del genere in grado di coniugare anche ottime prestazioni.
OZX Onyx è infatti il nome del nuovo Ssd entry level del produttore statunitense che, con una capacità di 32 Gbyte e un prezzo di 99 dollari (al cambio più tasse siamo intorno a 87€) offre prestazioni di tutto rispetto. Il controller utilizzato è il secondo prodotto di Indilinx, produttore del noto Barefoot utilizzato su moltissimi Ssd di fascia elevata. Il nuovo controller prende il nome di Amigos e permette velocità di trasferimento sequenziali di 125 e 75 Mbyte/s rispettivamente in lettura e scrittura. A differenza di altri modelli economici questi numeri sono decisamente elevati.
Non bisogna inoltre fermarsi a questi dati che, in linea teorica e come picchi massimi, sono raggiungibili anche da dischi tradizionali. Il punto di forza degli Ssd è la velocità di lettura/scrittura in ambito casuale, quando i dati da trasferire non sono consecutivi. Indilinx ci ha abituato a valori molto levati, decine (o centinaia) di volte superiori ai dischi normali. In un uso tradizionale del Pc è questo valore che fa la differenza.
Onyx sarà disponibile a breve anche in Italia e, come di consueto, non mancheremo di effettuare una prova approfondita.