Una distribuzione Gnu/Linux live è una che parte e gira interamente da Cd-rom o disco esterno Usb. Le prestazioni sono minori di quelle possibili con un’installazione vera e propria, ma la modalità live (disponibile per quasi tutte le distribuzioni in circolazione oggi) è un sistema eccellente per provare Linux senza rischi o perdite di tempo, oppure per portarselo sempre dietro e usarlo con il computer di amici o colleghi.
Il modo più semplice per farsi una versione live di qualsiasi distribuzione Gnu/Linux è usare il programma Unetbootin che gira su Windows (dalla versione 2000 in poi) e anche su Linux. Tutto quello che si deve fare nell’interfaccia grafica di Unetbootin è dire quale distribuzione interessa, su quale periferica va copiata e fare clic sul pulsante OK.
Unetbootin può scaricare direttamente da Internet l’immagine Iso della distribuzione scelta nell’apposito menu oppure usarne una già scaricata in precedenza. Oltre a Linux, Unetbootin può creare anche Cd-rom o chiavi Usb autoavvianti con programmi di partizionamento dischi, salvataggio dati e recupero password (vedi home page).