Successivo

Magazine

Sopravvivi ai disastri

Giorgio Panzeri | 29 Marzo 2010

Preview

In questo articolo vogliamo fornirvi qualche consiglio per affrontare i piccoli e grandi problemi che possono trasformare il Pc da […]

Disaster APE

In questo articolo vogliamo fornirvi qualche consiglio per affrontare i piccoli e grandi problemi che possono trasformare il Pc da uno strumento utile e di svago in una fonte di rompicapi e mal di testa dei quali non sempre è semplice venire a capo. Fintanto che funziona, il computer è un oggetto eccezionale che permette di svolgere tantissime attività  a casa o in viaggio; quando però il vostro concentrato di tecnologia mostra sintomi di malfunzionamento allora è necessario farsi trovare pronti. Anche in questo mondo vale la regola del “prevenire è meglio che curare” perché ciò che può apparire a prima vista come un piccolo inconveniente potrebbe catapultarvi in una frazione di secondo in una situazione catastrofica dalla quale potrebbe essere difficile o impossibile uscire indenni. Il danno peggiore che possa mai capitare è la perdita irreparabile dei propri dati (fotografie, documenti, mail, ecc); prendete quindi l’abitudine di tenere un backup dei dati importanti.

ICON_EDICOLAPrima ancora di addentrarci nel vivo del discorso cominciamo con il fare una precisazione fondamentale. Il computer nasce dall’unione di hardware (le componenti elettroniche fisiche del Pc e le sue periferiche) e software (il sistema operativo, i driver e le applicazioni). I problemi possono essere causati da un guasto hardware oppure a da un malfunzionamento del software, mentre più raramente è possibile imbattersi in una concatenazione di entrambi. I problemi di tipo hardware sono senza dubbio i più spinosi e pericolosi in quanto possono essere molto difficili da individuare e sono spesso la prima causa della perdita di informazioni sensibili. I problemi software sono in generale più semplici da risolvere e, salvo il caso di virus particolarmente aggressivi e dannosi, il rischio di perdere informazioni è minore. Nel caso di problemi software esiste inoltre sempre una ultima ratio, ovvero un’installazione ex novo di tutto il software. Come vedremo in questo caso è essenziale passare al setaccio tutto il vostro archivio dati ed eseguirne una copia di sicurezza prima di “piallare” il software dal Pc. Questa è la fase più critica dell’operazione perché se si dimentica qualcosa si può finire per cancellare irreversibilmente con le proprie mani dati importanti nel tentativo di riportare a nuova vita il computer.

Per ovvi motivi è impossibile riuscire a catalogare tutti i possibili disguidi e fornire una soluzione univoca. La varietà  dei sistemi in circolazione e delle combinazioni di software installati è pressoché infinita.

Come affrontare un problema

La reazione e il comportamento di fronte a un problema differisce in base alla propria esperienza e alle proprie competenze in ambito informatico ed elettronico. Ciò che è veramente importante è non ignorare mai il problema se prima non se ne è individuata l’origine, anche se il malfunzionamento permette di svolgere le proprie attività  in apparente sicurezza. Se non avete alcuna conoscenza di base chiedete aiuto, ma non dimenticate mai che il “fai da te” è anche un’occasione per comprendere meglio lo strumento che state utilizzando. Intervenire in prima persona prevede infatti una fase di raccolta e studio delle informazioni relative al proprio hardware e software per costruire una base minima di conoscenze utili ad individuare e poi agire sul problema. Gli “amici tuttologi di tecnologia” o il Web sono un’utile fonte di informazioni e consigli, ma in alcuni casi l’intervento dell’assistenza tecnica specializzata, sebbene non sia propriamente economica, potrebbe essere l’unica strada praticabile e non dovrebbe essere mai scartata a priori. Ricordate sempre che gli oggetti ad alto contenuto tecnologico non amano essere trattati in malo modo come i ben più robusti dispositivi meccanici. (…)

[Estratto dall’articolo pubblicato sul numero 229, in edicola dal 27 marzo]