Una fonte anonima vicina a Canon avrebbe rivelato che la tanto attesa Eos 5D II, erede della famosa D-Srl full frame presentata nell’ormai lontano agosto 2005, dovrebbe essere annunciata a sorpresa il prossimo 22 aprile, ben prima dell’appuntamento istituzionale di Photokina 2008 a fine settembre.
Una notizia che, se confermata dai fatti, farà la felicità di quanti attendono con impazienza questa macchina per fare il salto di qualità al pieno formato. La nuova reflex dovrebbe avere un sensore Cmos a pieno formato da 15,3 megapixel (contro i 12,8 Mpixel della 5D) e un doppio processore d’immagine Digic III, come già la top di gamma Eos 1Ds Mark III e la reflex sportiva 1D Mark III.
Tutte le più recenti tecnologie Canon saranno integrate nella macchina: profondità colore di 14 bpp per restituire sfumature più morbide e precise, modalità Highlight Tone Priority per conservare dettaglio sulle alte luci, sistema di messa a fuoco automatica con 12 punti a croce con sensibilità fino a f/2,8, sensibilità fino a 12.800 ISO, otturatore garantito per 300.000 scatti e velocità di raffica di 6.0 fps.
Il display Lcd da 3 pollici da 992.000 pixel supporterà la modalità Live View, mentre il sistema integrato di pulizia Eos proteggerà il sensore dalla polvere a ogni accensione e spegnimento. Miglioramenti importanti anche per il corpo macchina, che sarà resistente alla polvere e all’umidità . Sempre secondo l’insider, il prezzo della nuova EOS 5D II (o come Canon deciderà di chiamare la nuova unità ) si aggirerà intorno a 3.500 dollari e la sua commercializzazione effettiva partirà nel mese di giugno.