Il foglio di calcolo di Google continua a crescere a livello di funzionalità . Sono due le novità più importanti introdotte in questi giorni.
Innanzitutto si può finalmente essere avvisati via e-mail quando un collaboratore interviene su un foglio di calcolo condiviso. Le notifiche possono riguardare un intero documento, un singolo foglio o un’area precisa e possono essere inviate immediatamente o tramite un riepilogo giornaliero.
Ora poi all’interno di ogni foglio si possono inserire i Gadget, pannelli flottanti che mettono a disposizione funzionalità avanzate, come tabelle con filtro automatico, mappe, grafici più sofisticati rispetto a quelli standard e persino un riquadro con il risultato della ricerca sul Web per una o più parole presenti nel documento.
Oltre a queste due importanti novità , da qualche settimana Google Documenti ha introdotto un’altra funzionalità abbastanza nascosta, ma potenzialmente molto utile. Infatti si possono creare moduli personalizzati pubblicabili on-line che permettono l’inserimento e la raccolta di dati. Tutti i dati inseriti vengono salvati automaticamente in un foglio di calcolo.