Al via Videogames Party: 5.000 persone per una due giorni di tornei di ogni genere, dal mitico Super Mario alla simulazione dei Mondiali in Sudafrica. E poi concerti dal vivo ed esibizioni dei più famosi cosplayer del mondo.
Per un week end, sabato 12 e domenica 13 giugno, Milano diventerà la capitale dei videogame: più di 5 mila visitatori, oltre 100 postazioni di gioco, ben 1.200 mq interamente dedicati al divertimento in formato joystick, per sfide senza esclusioni di colpi. È il Videogames Party, una vera e propria festa del videogioco dedicata ai milioni di appassionati videogiocatori italiani. Un modo per conoscersi, confrontarsi e divertirsi in compagnia tra concerti, show e tornei di ogni tipo, dall’intramontabile Super Mario all’anticipazione in formato virtuale dei Mondiali di Calcio appena iniziati.
Un evento che già vanta una vasta community di giovani – e non solo – che attendono trepidanti l’appuntamento per incontrarsi dal vivo, e continuare a sfidarsi non più online, quindi virtualmente, ma di persona, in una location unica dove tutto ruota attorno al sano divertimento videoludico. Videogames Party si terrà nel cuore della capitale meneghina presso lo spazio Pelota Jaialai (Zona Moscova), a partire dalle 14.00 di sabato 12 sino alle 20.00 di domenica 13 giugno.
Un’esperienza unica per tutti gli appassionati di videogame, ma anche per i semplici curiosi, e per chi vuole passare un fine settimana diverso, in compagnia dei 1000 eroi fatti di pixel. Non solo il mitico Super Mario, ma anche la vita quotidiana dei Sims, i Pokemon e Dragonball, senza dimenticare il fantasy di Magic: the Gathering, il gioco di carte più famoso del mondo.
Insomma, un mondo interattivo di oltre 1.200 mq dove godersi due giorni di spettacoli, concerti, tornei, presentazioni e anteprime dei videogame più attesi dell’anno grazie ad oltre 100 postazioni di gioco. Uno show a tutti gli effetti, con tanto di palco dove si esibiranno i migliori Cosplay del mondo, abilmente travestiti da super eroi, i più bravi Freestyler del momento con le loro acrobazie calcistiche e i campioni italiani di yoyo. Ma non solo: oltre alle decine di quiz dedicati al mondo dei videogiochi, grazie ai quali misurare la cultura da vero appassionato, sullo stage centrale sono in programma i concerti delle Canne di Sampei, capitanate dall’affascinante Giorgia Cosplay Vecchini, e dei mitici Gem Boy, uno dei più famosi gruppi di rock demenziale.
Naturalmente ci sarà anche una zona interamente dedicata ai tornei. Saranno ben 20 le competizioni dove i videogiocatori più incalliti potranno sfidarsi all’ultimo round. Dal Super Mario Day, con una serie di sfide dedicate al mitico idraulico che dall’alto dei suoi 30 anni continua ad appassionare milioni di fan in tutto il globo terrestre, alla prima simulazione dei Mondiali di calcio in Sudafrica con il videogame FIFA, per scoprire in anteprima, anche se virtualmente, chi si aggiudicherà l’ambita coppa del Mondo.