Facebook annuncia una partnership strategica con Trend Micro finalizzata a garantire maggiore protezione da virus e malware ai membri del social network e all’ infrastruttura stessa. Il social network infatti includerà nei suoi database di URL pericolosi la tecnologia Smart Protection Network di Trend Micro, un’infrastruttura basata sul cloud computing che mette in correlazione le minacce e blocca i malware in modo proattivo prima che raggiungano i computer.
In questo modo gli utenti Facebook hanno a disposizione un livello di protezione analogo a quello delle realtà aziendali: ogni volta che qualcuno fa un clic su un link ricevuto o pubblicato sulle bacheche degli amici, la Trend Micro Smart Protection Network interviene in modo trasparente e del tutto automatico per verificarne la natura, eseguendo un’analisi in tempo reale dell’indirizzo web in questione e dei contenuti per valutarne la sicurezza.
La soluzione di Trend Micro elabora ogni giorno oltre 70 miliardi fra Url, email e query di file e blocca più di 1,4 miliardi di minacce analizzando oltre 300 milioni di nuove url. grazie a questa collaborazione tra le due aziende gli utenti saranno anche avvisati e informati sulle ultime novità in tema di attacchi attraverso una serie di contributi pubblicati regolarmente sulla pagine Security di Facebook.
Secondo i termini dell’accordo, Trend Micro offrirà agli utenti PC iscritti a Facebook una prova gratuita di Trend Micro Titanium Security Essentials valida per sei mesi, mentre per gli Mac sarà possibile provare gratuitamente Trend Micro Smart Surfing for Mac. Entrambe le suite garantiscono protezione agli utenti che desiderano navigare senza problemi e restrizioni su Internet. All’inizio l’offerta sarà valida per gli utenti di Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Australia. Per aderire alla proposta è necessario entrare a far parte della Trend Micro Fearless Web Community su Facebook. L’offerta sarà accessibile anche attraverso la pagina Security di Facebook.