La misteriosa base militare americana dove, secondo alcuni, si troverebbero i resti reali di diversi alieni precipitati con la loro astronave sulla Terra una cinquantina di anni fa diventa lo spunto per uno sparatutto adrenalinico e con qualche interessante novità .
Il titolo, prodotto da Midway e disponibile su Pc, Xbox 360 e PS3, consente al giocatore di vestire i panni di Aeran Pierce, un militare statunitense comandante della squadra Eco che, dopo una missione in Iraq, viene inviato in Nevada dove, secondo le informazioni, una tranquilla cittadina sarebbe stata messa sotto assedio da un gruppo di rivoltosi. Se non che, in realtà , la situazione è più complessa del previsto. I rivoltosi, infatti, non sono esseri umani, ma strane creature aliene di cui nessuno conosce l’origine.
La struttura di gioco ricalca da vicino quella tipica degli sparatutto con la possibilità di impartire ordini ai propri compagni di squadra e orchestrare così strategie di attacco o difesa più o meno complesse. La presenza di diverse armi, convenzionali e non, rende l’azione di gioco divertente, ma purtroppo i limiti dell’Intelligenza Artificiale inficiano profondamente l’esperienza globale.
Tra le novità più gradite spicca invece l’effetto che le scelte del giocatore avranno sul morale dei compagni di squadra. Nascondersi durante i combattimenti, per esempio, rovinerebbe il morale dei propri commilitoni, mentre compiere azioni degne di un valoroso li spingerebbe ad impegnarsi sempre di più.
A livello tecnico si segnala l’implementazione dell’Unreal Engine 3.0 che si dimostra sempre più il motore grafico preferito dagli sviluppatori di titoli per Pc e console di nuove generazione. Le ambientazioni sono varie e ricche di dettagli, mentre i modelli dei personaggi ben caratterizzati e cvon animazioni fluide e realistiche. Buona ma non particolarmente d’impatto la colonna sonora.