Asus ha presentato ufficialmente la seconda incarnazione del progetto che, secondo la maggior parte degli analisti, ha avviato un cambiamento radicale nel settore notebook, offrendo per la prima volta sistemi ultraportatili a prezzi molto contenuti.
Stiamo ovviamente parlando dell’Eee Pc 900 e del suo predecessore Eee Pc 701. Il nuovo modello è dotato di display da 8,9 pollici e risoluzione di 1.024 x 600 punti, un processore Intel Celeron M a 900 MHz e 1 Gbyte di memoria Ddr2. Il comparto di archiviazione, che si vociferava sarebbe stato di 12/20 Gbyte, raggiunge si queste capacità , ma utilizzando due distinte periferiche. Tutti i modelli Eee Pc 900 hanno 4 Gbyte di memoria flash Ssd, con 8 o 16 Gbyte Ssd aggiuntivi installati nello slot Pci Express.
Le versioni presentate sono due, offerte al medesimo prezzo: la prima è dotata di Windows XP e 12 Gbyte complessivi mentre la seconda adotta Linux Xandros e utilizza 20 Gbyte.
Molto interessante la presenza di un touchpad di tipo multi-touch che Asus battezza FingerGlide.
L’Eee Pc 900 sarà commercializzato a breve anche nel nostro paese con un prezzo non ancora ufficializzato ma che difficilmente si scosterà molto dai 399€ indicati nei mesi precedenti.
Per ora dunque viene confermata la volontà di Asus di proporre una prima versione Eee Pc 900 basata sugli stessi componenti adottati dal precedente modello, e solo in seguito, probabilmente già nei prossimi mesi, un modello riveduto e corretto basato sulla piattaforma Intel Centrino Atom.