LaCie, uno dei produttori più attenti alle innovazioni, già in grado di proporre per primo il supporto Usb 3.0 su sistemi Apple, presenta una pendrive dalle caratteristiche uniche.
La piccola FastKey vanta dimensioni fisiche molto ridotte ma una capacità interna fino a poco fa appannaggio solo di grandi e ingombranti dischi esterni: 30, 60 e 120 Gbyte. La particolarità del prodotto risiede però nella connettività Usb 3.0 (retrocompatibile con i sistemi Usb 2.0), in grado di offrire una velocità di trasferimento dei dati di oltre 260 Mbyte/s. Questo prodotto è in grado di trasferire il contenuto di un intero Cd in meno di 3 secondi, oppure 1.000 file mp3 da 4 Mbyte ciascuno (una normale canzone) in circa 15 secondi, sempre che il personal computer sia altrettanto veloce.
La pendrive LaCie offre inoltre una protezione completa dei dati grazie alla possibilità di crittografarne il contenuto tramite AES a 256 bit, interamente o solo parte della capacità offerta. I prezzi, piuttosto elevati, ben rappresentano un prodotto decisamente al top della categoria: per il modello da 30 Gbyte si parte da 149 euro, salendo a 249 e 449 euro per i modelli da 60 e 120 Gbyte.