Le nuove schede grafiche Nvidia, attese per la metà del prossimo mese, con una tempistica simile alle Radeon HD4800, segneranno un punto di svolta per l’azienda californiana.
Dopo la presentazione delle GeForce 9600 e 9800 le indiscrezioni davano per scontato che il nome scelto per la nuova top di gamma sarebbe stato 9900, ma la netta evoluzione dell’architettura interna della Gpu, unita alla difficoltà nel trovare nuovi nomi alle schede dopo la serie 9000 ha spinto Nvidia a cambiare nome a tutte le nuove schede.
Il chip che verrà introdotto si chiamerà infatti GT200, e integrerà un numero di stream processor più che doppio rispetto a oggi. I dati ufficiali non sono ancora noti, ma è probabile che sul mercato arriveranno prodotti con 192 e 240 stream processor distinti (le attuali 9800 GTX ne adottano 128).
Le schede che verranno presentate il mese prossimo dovrebbero inoltre perdere definitivamente i suffissi oggi adottati, o almeno riconsiderarne il posizionamento e l’utilità .
Per ora sembra molto probabile che le prossime schede grafiche adotteranno il nome di GeForce GTX 280 e GeForce GTX 260, con il “GTX” utilizzato per indicare la fascia di mercato e il numero seguente riferito alle prestazioni del prodotto.