AMD annuncia che i principali produttori di notebook stanno lavorando per il rilascio imminente dei primi sistemi dotati della nuova piattaforma AMD Puma, di cui abbiamo parlato a questo indirizzo.
I primissimi modelli saranno offerti da Hewlett Packard e integreranno pienamente sia il nuovo processore Turion X2 Ultra sia il chipset con grafica integrata della serie Radeon HD 3000.
Quattro modelli saranno destinati all’ambito business: Hp Compaq 6735s, 6735b, 6535s e 6535b. Basati sulla tecnologia AMD Business Class integrano un modulo Tpm (Trusted Platform Module) e la tecnologia Enhanced Virus Protection, che incrementano la sicurezza impedendo pericolose perdite di dati.
Altri quattro modelli, Hp Pavillion dv4, dv5, dv7 e Compaq Presario CQ50, saranno invece dedicati al settore entertainment, fornendo al contempo buone capacità di elaborazione grafica e di qualità dell’immagine.
L’interesse dei produttori per la piattaforma AMD Puma sembra dunque buona, data la tempestività nell’annunciare nuovi prodotti a così pochi giorni dalla presentazione ufficiale. Staremo a vedere se AMD riuscirà a soddisfare il proprio obiettivo: proporre sul mercato una valida alternativa a Centrino di Intel.