Successivo

Videogame

Mercato del gaming: Europa meglio degli Stati Uniti

Redazione | 10 Dicembre 2012

Gaming

La spesa dei consumatori sale del 3% in Europa Occidentale, contro l’1% degli Stati Uniti. Lo rivela una recente ricerca […]

La spesa dei consumatori sale del 3% in Europa Occidentale, contro l’1% degli Stati Uniti. Lo rivela una recente ricerca di Newzoo condotta su un campione di 33.000 consumatori appartenenti ai mercati occidentali ed emergenti. L’analisi è tesa a stabilire esattamente quale sia la spesa destinata a tutte le varie tipologie di videogiochi.
Newzoo ha evidenziato per il  2012 una crescita del 3% nella spesa dei consumatori di videogiochi in Europa Occidentale rispetto al 2011. Per quanto riguarda nazioni come Inghilterra, Germania, Francia, Italia, Spagna, Olanda e Belgio, si sottolinea come questi paesi insieme valgano approssimativamente tre quarti dei 20 miliardi di dollari del mercato europeo del gaming. La crescita dell’intera Europa è più alta del 3%, grazie anche a mercati come la Russia e la Polonia. Nei prossimi anni la crescita in Europa occidentale, così come negli Stati Uniti, è stimata in aumento poiché molti più giocatori  hanno cominciato a spendere: rispettivamente, + 17% e + 36%. Quando la spesa media di questi giocatori aumenterà  ulteriormente, il prossimo anno i mercati occidentali torneranno a cifre davvero considerevoli, seppure le dinamiche interne a ogni nazioni siano molto differenti.
Attualmente i contenuti digitali, i giochi online, i giochi per smartphone e  tablet compensano il declino delle vendite retail.
Nonostante ciò il PC risulta ancora la piattaforma preferita in termini di tempo e di denaro, ma già  il 22% degli americani e il 21% dei giocatori europei utilizzano tutti e quattro le tipologie di accesso al gaming di cui sopra.
Le dinamiche di ciascun mercato europeo sono molto diverse tra loro a seconda delle abitudini sociali e culturali di ogni nazione.
Di seguito potete trovare alcuni dati particolarmente interessanti:

– Le azioni dei giocatori a pagamento sono cresciute del 59% in Europa Occidentale, del 55% negli Stati Uniti.
– Il mercato del gaming nei social network è inferiore al 7% negli Stati Uniti. La crescita maggiore che si registra a livello europeo è in Germania.
– La Germania vanta la più grande crescita in termini di denaro speso in portali di gaming online “casuali”.
– La Spagna rappresenta il mercato MMO che sta crescendo più velocemente in Europa occidentale.
– L’Inghilterra domina in assoluto l’Europa nella spesa per il mobile gaming, in termini di numeri e di crescita.
– La spesa per il gaming su console è abbastanza stabile nella maggior parte dei Paesi, ma la Spagna e l’Italia mostrano una crescita a due cifre.
– Le vendite di giochi retail per PC sono scese in ogni nazione, in maniera più evidente in Italia, Spagna, Francia e Germania.
– Le spese per i giochi PC acquistabikli tramite download sono scese nella maggior parte delle nazioni, eccezion fatta per la Germania e per l’Italia.