Una delle novità più interessanti della nuova versione di Firefox è la capacità di gestire correttamente i profili colore incorporati nelle immagini.
Lanciate Firefox 3 e aprite la pagina https://www.color.org/version4html.xalter. Vedrete l’immagine di un monte divisa in quattro distinti riquadri colorati.
Ora, nella barra degli indirizzi, digitate about:config per accedere al menu di configurazione avanzata del browser e, dopo aver accettato il warning, inserite la stringa gfx nel riquadro Filter.
Fate doppio clic sulla voce gfx.color_management.enabled per trasformare il valore predefinito false in true. Riavviate il browser e riaprite la pagina https://www.color.org/version4html.xalter.
Adesso nella foto del monte i riquadri saranno assenti e i colori appariranno uniformi.
Cos’è successo? Semplice: avete attivato la nuova funzionalità di color management di Firefox 3. Il browser, infatti, è ora capace di leggere e interpretare il profilo Icc incorporato nelle immagini e di visualizzare a monitor i colori in modo fedele, convertendo le coordinate Rgb del file sorgente nelle corrispondenti coordinate Rgb del profilo colore del display, che dovrebbe essere calibrato e profilato in modo adeguato per assicurare la massima fedeltà cromatica.
Non tutte le immagini presenti nelle pagine Web incorporano un profilo Icc e la gestione del colore da parte del browser ne penalizza leggermente le prestazioni, perciò il team di sviluppo di Firefox ha preferito lasciare inattiva questa funzione (supportata anche da Safari 3 per Mac e Windows, ma non da Internet Explorer 7).
Per molti siti Web la gestione del colore potrebbe essere di utilità trascurabile: su un quotidiano on-line che importanza potrebbe avere il fatto che i colori di una foto non siano riprodotti con precisione? Provate a pensare, però, a un negozio online che vende capi di abbigliamento, cosmetici o altri articoli per cui il colore costituisce un fattore determinante in fase d’acquisto; oppure al sito Web di un fotografo, che vuole presentare a visitatori e potenziali clienti le proprie gallerie d’immagini con la massima fedeltà cromatica. In casi del genere, se i colori non possono essere visualizzati in modo fedele, il Web perde parte delle sue potenzialità come canale di vendita o veicolo di comunicazione.
Chi desidera approfondire il tema “gestione del colore” può fare riferimento a un articolo pubblicato nel numero 195 (mese di giugno 2007) di PC Professionale, scaricabile in formato Acrobat a questo indirizzo.