VIA Technologies annuncia una nuova scheda della famiglia EPIA Pico-ITX, caratterizzata da dimensioni estremamente ridotte: 10 x 7,2 cm.
Il nuovo prodotto va ad affiancare il modello PX10000 (e PX5000), che abbiamo analizzato sul numero 208 di luglio-agosto di PC Professionale che trovate in edicola.
Le specifiche tecniche della EPIA P700 indicano l’utilizzo del chipset integrato VX700, con grafica basata su VIA UniChrome II Pro e supporto fino a 1 Gbyte di memoria Sodimm Ddr2. La scheda è disponibile in due modelli, che si differenziano per il processore utilizzato: un C7 da 1 GHz per il modello P700-10L e un Eden Ulv da 500 MHz per il P700-05LE.
Per le periferiche di archiviazione la scheda dispone du una connessione Ide e una Sata II, mentre l’audio è gestito da un codec VIA VT1708B con supporto a 7.1 canali e Dts surround.
Nonostante le dimensioni estremamente ridotte la scheda integra il supporto a tutte le connessioni esterne più diffuse e, grazie a due speciali accessori chiamati “companion board”, le rende disponibili nella forma tradizionale con connettori standard.
La P700 si propone dunque come punto di riferimento del panorama Pico-ITX, offrendo agli sviluppatori una piattaforma di dimensioni e consumi estremamente ridotti, in grado di essere integrata al meglio anche negli ambienti con pochissimo spazio a disposizione.