Da Western Digital un disco esterno con connessione Thunderbolt e due unità VelociRaptor a 10.000 giri per la massima velocità anche in ambiente Mac.
Anteprima di Davide Piumetti
La nuova connessione ad alta velocità propria dei sistemi Apple (ma in arrivo anche su qualche scheda madre per Pc Windows) ha portato a un rinnovo quasi totale delle periferiche ad alte prestazioni dedicate ai professionisti operanti con sistemi Macintosh. Western Digital, tra le prime grandi realtà del settore a interessarsi a questo nuovo scenario, ha da tempo approntato una nuova linea di prodotti battezzati “Thunderbolt Duo”, successori degli storici modelli a doppio disco che hanno spopolato sulle scrivanie dei professionisti come (veloce) spazio di archiviazione esterno.
La caratteristica del prodotto è quella di utilizzare due dischi distinti all’interno dello stesso chassis connesso tramite un’interfaccia veloce, permettendo all’utente di scegliere se e quale catena Raid utilizzare per i dischi. Le modalità disponibili, Raid 0 oppure 1, sono dedicate a utilizzi diversi, in modo da avere capacità pari alla somma dei dischi e velocità doppia nel primo caso, capacità dimezzata ma sicurezza e duplicazione dei dati nel secondo. In questa pagina vogliamo però mostrarvi l’evoluzione prestazionale di queste soluzioni, grazie all’ultimo nato in casa Western Digital derivante direttamente dalla linea dischi più veloci di cui dispone il produttore: il VelociRaptor Duo.
L’incrocio tra i dischi da 10.000 giri prodotti dalla casa e lo chassis Thunderbolt a doppio slot disco ha infatti prodotto un ibrido estremamente interessante. Sulla carta una capacità di 2 Tbyte non ha mai avuto velocità proprie di questo tipo, che nelle condizioni più favorevoli sfiorano quelle di un moderno disco allo stato solido. Costruttivamente ci troviamo di fronte a un classico disco My Book di Western Digital. Questo si traduce in una grande cura costruttiva, qualità dei materiali e attenzione nella progettazione, per un dispositivo esterno dall’ottima qualità globale.
Il box è costruito attorno ai due dischi interni, con un frontale in plastica liscio e una parte superiore traforata per l’aerazione. Semplicemente premendo la zona superiore si accede all’interno, con anche la possibilità di rimuovere e sostituire di dischi presenti. Nel modello troviamo due prodotti identici, due VelociRaptor da 1 Tbyte che sono risultati (nella nostra prova qualche numero fa) i migliori dischi meccanici in commercio, con velocità di punta vicine ai 200 Mbyte/s sia in lettura sia in scrittura.
Questo Duo, provato in combinazione con un MacBook Pro Retina da 13 pollici, porta in dote una versione delle WD utilities adattata, che permette una configurazione dello stesso modificandone i parametri principali e la gestione delle catene Raid interne. Le prestazioni sono eccellenti, in Raid 0 si raggiungono senza problemi velocità di trasferimento da record, con quasi 400 Mbyte/s di picco e circa 330 di media, sia in lettura sia in scrittura. Utilizzando il Raid 1 i risultati si dimezzano, offrendo sicurezza dei dati a velocità prossime ai 200 Mbyte/s.
Questo prodotto porta in dote alcune particolarità mai viste prima nel settore. I professionisti, a caro (carissimo) prezzo s’intende, possono ora disporre di un disco esterno capiente e velocissimo in grado di operare anche in sicurezza in modalità Raid 1.