La nuova top di gamma AMD Radeon è pronta. Le prime immagini della prossima scheda Radeon HD4870 X2, modello dual Gpu basato sulle specifiche della Radeon HD4870, sono state svelate da Chiphell, un sito molto vicino ai produttori taiwanesi di queste schede.
La nuova Radeon, nome in codice R700, utilizza due chip RV770 con 800 stream processor ciascuno, funzionanti a circa 700 MHz (le frequenze non sono ancora ufficiali). La memoria di tipo Gddr5 sarà di 1 Gbyte e 2 Gbyte, a seconda delle versioni prodotte dai vari partner di AMD.
Il dissipatore, nonostante l’utilizzo di una colorazione nera molto accattivante, risulta molto simile a quello utilizzato sulla HD3870 X2, con l’unica differenza (qui non visibile) dell’adozione di una struttura completamente in rame e non, come invece accadeva sulla 3870, misto alluminio/rame.
La scheda necessita di due connettori di alimentazione separati da 6 e 8 pin, e si prevede un consumo complessivo vicino ai 200 watt. La potenza di calcolo dovrebbe inoltre superare i 2 TFlop.
Il prezzo del nuovo gioiellino si saprà solo al momento del lancio ufficiale, previsto per la fine del mese di luglio, ma le prime indicazioni fissano a 300€ la versione da 1 Gbyte e a 400€ quella da 2 Gbyte.