Si è concluso con successo il primo test di trasmissione in fibra ottica a 2 Tbps sulla rete live di Vodafone, reso possibile grazie alla collaborazione con Huawei Technologies. La crescita del traffico dati sulle reti dorsali sta spingendo gli operatori delle tlc ad adottare reti di trasporto con capacità superiori agli attuali 100 Gbps e il test condotto da Hauwei e Vodafone si colloca proprio in questa direzione. Il test ha utilizzato un canale di trasmissione dati di capacità 20 volte superiori rispetto ai sistemi 100Gbit/s attualmente in commercio e con una velocità equivalente al download di 40 video HD al secondo.
Il collegamento impiegato nel test faceva parte della rete portante di Vodafone e passava attraverso alcune città del centro e del sud della Germania. Grazie a tecnologie all’avanguardia come flex oDSP, super SD-FEC e modulazione flex, questo test sul campo ha raggiunto un record di distanza di trasmissione di 1.500 km mediante una soluzione ad alta efficienza spettrale utilizzando un super-canale basato su PDM-16QAM.
Inoltre è stato raggiunto un secondo record di distanza di trasmissione pari a 3.325 chilometri grazie a una soluzione a tratta extra-lunga dotata di un super-canale basato su Nyquist PDM-QPSK. Le trasmissioni sono state effettuate in collegamento con fibra G.652 e alimentate da amplificatori in fibra drogata all’erbio (EDFA) senza rigenerazione elettrica.
Huawei ha condotto il primo test di trasmissione 2T WDM nel 2012 e realizzato il primo test pan-europeo 400G, presentando una serie di risultati ottenuti da studi scientifici nella trasmissione ottica. La società è al primo posto nei mercati WDM/OTN, 40G, 100G e in quello globale delle reti ottiche (dati Ovum).