Si chiama Penultimate ed è l’applicazione per calligrafia digitale su iPad sviluppata da Evernote, che oggi viene rilasciata nella versione 4, resa scaricabile gratuitamente.
Penultimate 4 presenta parecchie nuove funzioni: l’inchiostro che dà l’esperienza realistica della scrittura con carta e penna, è stato reso più uniforme e naturale, ideale per quando si devono prendere appunti o scrivere note. L’interfaccia è stata completamente rivista e ora mette in evidenza le funzioni più importanti e più utilizzate di frequente dall’utente. Inoltre da questa versione 4.0 Penultimate diventa gratis per sempre e continuerà a integrare al suo interno anche Evernote. Quest’ultimo riesce a effettuare ricerche sulle parole anche nella calligrafia: quando si ha bisogno di trovare un appunto o una nota basta digitare il termine di ricerca nell’apposita maschera ed Evernote mostrerà i risultati evidenziando i termini con un rettangolo giallo. La calligrafia viene elaborata sul server Evernote e quindi Penultimate impiega qualche minuto ad effettuare la sincronizzazione e a mostrare i risultati.
Mentre la app di Penultimate 4 risiede solo su iPad, Le note scritte a mano vengono rese disponibili anche sui PC e sui dispositivi mobili dove è installato Evernote. Tutti i taccuini creati saranno sincronizzati e sottoposti a backup sul servizio Evernote e non saranno più memorizzati localmente sull’iPad.
Tutti i taccuini Penultimate di dimensioni eccessive per essere sincronizzati saranno conservati nell’iPad e resteranno completamente accessibili all’utente. La app Penultimate 4 è scaricabile gratis dall’app store di Apple.