Acer è una tra le prime aziende a proporre sul mercato un mini PC basato sull’architettura AMD Athlon X2. Il sistema Aspire X1200, estremamente compatto, si propone come soluzione domestica economica e adatta alle esigenze più comuni, come la navigazione internet e i classici applicativi d’ufficio.
Basato su un processore Athlon 64 X2 4850e a basso consumo e su una scheda madre con chipset Nvidia GeForce 8200 il sistema può comunque contare su una porta Pci Express 16X e una 1X per eventuali espansioni future.
Le altre caratteristiche sono molto interessanti: 4 Gbyte di memoria Ddr2 permettono di “affrontare” qualunque applicazione senza problemi, e un disco da 320 Gbyte sembra adatto a un sistema entry-level come questo. Il sistema operativo è di conseguenza Windows Vista Home Premium a 64 bit.
Un lettore di schede di memoria multiformato, unito a un masterizzatore Dvd completano la dotazione standard. Sul retro la caratteristica più interessante è costituita dalle due uscite video Hdmi e Vga, con Firewire, eSata, Gigabit Ethernet, audio 7.1 e le classiche Ps/2.
Il prezzo è decisamente abbordabile: 450 dollari per la configurazione base (290€) e 700 dollari (450€) con HD da 500 Gbyte e schermo Lcd da 22 pollici.