La divisione di Toshiba dedicata ai prodotti di archiviazione di massa ha annunciato due nuove serie di dischi dotati di caratteristiche estremamente interessanti.
Il primo modello, chiamato MK4058GSX, con fattore di forma di 2,5 pollici e interfaccia Sata, è la prima a raggiungere una capacità massima di 400 Gbyte in abbinamento a un regime di rotazione di 5.400 giri al minuto. Il dato più interessante risiede comunque nella densità di archiviazione dei dati che ha permesso di superare i 200 Gbyte per singolo piatto da 2,5 pollici. Il modello di punta di conseguenza risulta dotato di soli due piatti, caratteristica che lo rende al tempo stesso molto silenzioso e parco nei consumi.
La seconda linea è invece costituita da modelli con regime di rotazione superiore, fissato a 7.200 giri al minuto. Le capacità in questo caso sono di 320, 250, 160, 120 e 80 Gbyte, contraddistinte dal codice MKxx54GSY; tutti i modelli saranno disponibili a partire dal mese di agosto. Toshiba dichiara per questa serie un tempo di accesso di 12 ms, simile a quello che contraddistingue i modelli da 3,5 pollici tradizionali.