Il mercato europeo dei Pc è stato letteralmente rivitalizzato dall’arrivo dei nuovi ultra portatili a basso costo, di cui l’Asus Eee PC è forse l’esempio di maggior successo. Gli ultimi dati di IDC relativi al mercato EMEA per il secondo semestre 2008 parlano infatti di una crescita del 24% nelle vendite dei Pc rispetto allo stesso periodo del 2007 e in particolare del segmento dei notebook che cresce del 53% anno su anno, mentre i desktop registrano un incremento di poco più dello 0,7%. Nonostante la crisi energetica e la congiuntura economica mondiale non certo favorevole, la domanda di notebook resta sempre alta, specie da parte del mondo consumer su cui si registra una crescita del 60% anno su anno.
Ma è il rilascio dei nuovi ultraportatili a basso costo a rappresentare secondo IDC l’evento più importante nel secondo trimestre dell’anno. Asus è schizzata al quinto posto nella classifica generale dei produttori di PC EMEA e al quarto in quella dei produttori di notebook, proprio grazie alle vendite dell’Eee PC. Più che di una moda del momento, secondo gli analisti IDC, si tratterebbe di un nuovo orientamento del mercato e della domanda da parte degli utenti, interessati a prodotti estremamente funzionali e più semplici da usare di un normale PC basato su Windows Vista. I prossimi mesi con l’inizio delle scuole accentueranno ancora più il successo degli ultra-mobile che IDC vede come prodotto ideale proprio nel segmento educational e nelle piccole e medie imprese.
Per quanto riguarda la classifica dei primi cinque produttori di PC in Europa, Hewlett Packard mantiene la prima posizione con una crescita del 30%, seguita da Acer che detiene il primato per quanto riguarda le vendite dei notebook in particolare nell’Europa Occidentale in alcuni paesi dell’est europeo, rafforzata anche dall’acquisizione di Packard Bell che l’ha fatta crescere sul segmento dei desktop. Dell si colloca al terzo posto con un incremento del 27%, seguita da Toshiba e Asus. Sebbene fuori dalla rosa dei primi cinque vendor, Lenovo si colloca al sesto posto della classifica con una crescita del 26% sul mercato EMEA, dove il marchio risulta diffuso specialmente nel mondo enterprise e delle piccole imprese. Infine Fujitsu Siemens non ha saputo mantenere i buoni risultati del primo trimestre e nonostante la leadership detenuta sul mercato tedesco, è settima in classifica.