AMD rinnova la gamma delle unità di elaborazione accelerata (Apu, Accelerated Processing Units) Elite A- Series presentando la seconda generazione (nome in codice Richland) che offre prestazioni grafiche di alto livello e maggiore autonomia agli utenti dei dispositivi mobili.
Le Apu Elite A-Series 2013 forniscono un’esperienza d’uso del tutto innovativa rispetto alla generazione precedente: ad esempio consentono il log-in basato sul riconoscimento facciale,(AMD Face Login) supportano il riconoscimento dei gesti, (AMD Gesture Control); permettono la condivisione via wireless di contenuti come foto, video, flussi video in HD e di pagine web da un PC o un tablet su qualsiasi TV o display dotato della funzionalità Dlna, o con altri PC (AMD Screen Mirror). Infine presentano una grafica e prestazioni di calcolo migliorate e una gestione dei consumi energetici superiore, tutto in uno solo chip.
Rispetto alla serie precedente (nome in codice Trinity) le nuove Apu Elite A- Serie 2013 sono state ottimizzate dal punto di vista ingegneristico e aggiornate nel comparto grafico così da offrire un significativo incremento nelle prestazioni. La nuova generazione di tecnologie per la gestione energetica permette di avere maggiori prestazioni grafiche e di calcolo in modo da migliorare la reattività del PC ed estenderne l’autonomia – fino a 7,9 ore di navigazione su Internet e fino a 5,7 di riproduzione di video in alta definizione. Il segreto sta nella capacità delle Apu Elite A-Series di sfruttare la potenza congiunta dei core dedicati al calcolo con quelli dedicati alla grafica, così da accelerare una suite di software compatibili.
I notebook basati sulle nuove Apu Elite A-Series versione 2013 sono in consegna ora e saranno disponibili nel corso di questo mese in regioni selezionate. La disponibilità delle versioni desktop e a basso consumo delle Apu Elite A-Series di AMD è prevista nella prima metà del 2013.