BlackBerry annuncia la disponibilità di Blackberry Messenger 7.0.1 (BBM 7.0.1) anche sul sistema operativo BlackBerry 5, per effettuare chiamate gratis con il Wi-Fi. BBM 7.0.1 con BBM Voice è uno strumento veloce ed economico che consente di restare connessi con amici, colleghi di lavoro e familiari, utilizzando la connessione Wi-Fi per le chiamate vocali. Il servizio è stato lanciato a dicembre sui dispositivi BlackBerry con sistema operativo BlackBerry 6 e ha già all’attivo 50 milioni di chiamate effettuate.
Tra le caratteristiche più apprezzate dagli utenti c’è il multitasking: mentre parlano le persone possono svolgere altre attività come controllare la posta elettronica o utilizzare altre app o controllare altre chat BBM. Ad esempio è possibile iniziare una chiamata, passare dalla messaggistica alla chiamata vocale, o fare entrambe le cose allo stesso tempo, così come è possibile mandare un’immagine al proprio contatto mentre ci si sta parlando.
Gli utenti possono vedere quando i contatti sono disponibili per una chiamata vocale, grazie a chiari indicatori visivi e possono continuare a utilizzare i loro accessori preferiti (come gli auricolari Bluetooth o quelli tradizionali) oppure servirsi del vivavoce dello smartphone BlackBerry.
È possibile collegare il proprio identificativo BBID al profilo BBM, compresi gruppi e contatti, per ottenere un backup e un ripristino facilitati. L’ID BlackBerry è necessario per utilizzare BBM voice, e può essere attivato facilmente al momento dell’aggiornamento. Tutti i dati vendono mantenuti e migrati anche in caso di passaggio ad un dispositivo con il nuovo sistema operativo BlackBerry 10.