La notizia della chiusura di Reader crea nuove opportunità per servizi analoghi, uno di questi è Feedly che ha realizzato un clone della API di Reader, nome in codice Normandy, che funziona con il Google App Engine ed è in grado di replicare completamente il servizio di Google. Agli utenti che scaricano la app di Feedly, la società promette una migrazione del tutto trasparente dei propri feed Rss, su tutte le piattaforme: iOS, Android, Chrome, Firefox e Safari. Il servizio aggrega le notizie con criteri differenti, scelti dall’utente, presentando le news con un layout molto simile a quello di una rivista, con foto e immagini.
Flipboard può essere un’altra soluzione per salvare e recuperare tutti i feed Rss a cui negli anni vi siete iscritti. Anche in questo caso occorre crearsi un account con Flipboard, (al quale si potrà poi avere accesso da qualsiasi tipo di dispositivo) e accedere a Google Reader dall’interno di Flipboard. La app di Flipboard è disponibile per iOS e Android.
Un elenco esaustivo delle alternative viene pubblicato oggi sul sito di Lifehacker che suddivide i programmi di news reader in due macro-categorie: quelli cloud-based, come Google Reader, che consentono di leggere le notizie su dispositivi diversi, a casa come in ufficio (ne fanno parte NetVibes, NewsBlur e The Old Reader) e quelli che funzionano come app per il desktop. Questi ultimi sono i più penalizzati, fa notare Lifehacker, perché si sincronizzavano tutti con Google Reader e quindi ora dovranno trovare un nuovo reader a cui sincronizzarsi; nell’attesa sono praticamente fruibili solo fino al 1 luglio, data di chiusura di Google Reader. Non a caso FeedDemon, tra i programmi più utilizzati in ambiente Windows, ha deciso di chiudere i battenti insieme a Google Reader con cui si sincronizzava; non trovando un’alternativa valida a quest’ultimo, i creatori di FeedDemon hanno preferito abbandonare il campo.