Il mondo dei social network dà a ciascuno di noi la possibilità di condividere gli eventi speciali di cui siamo protagonisti, postando foto e immagini scattate con il cellulare. Oggi grazie alla nuova piattaforma Clashot diventa possibile anche guadagnare qualcosa dalle foto scattate con un dispositivo mobile.
Clashot è una app realizzata dall’agenzia fotografica Depositphotos che funziona in modo molto semplice: per immortalare un evento particolarmente significativo di cui si è protagonisti (un concerto, una manifestazione, una gara sportiva, un discorso pubblico) basta scattare le foto con Clashot e raggruppare le immagini in un fotoreportage, inviandolo poi al sito www.clashot.com. Una volta caricato sul sito, il fotoreportage diventerà disponibile per la condivisione.
I migliori lavori saranno selezionati e inclusi nella sezione Editoriale di Depositphotos.com da dove potranno essere acquistati da agenzie giornalistiche e case editrici. Gli autori delle foto riceveranno le royalties che spettano dalla vendita di ogni foto e potranno utilizzare l’applicazione stessa per riscuotere i loro proventi.
Il sito Clashot.com permette di visionare e commentare foto reportage, aggiungere immagini ai preferiti e seguire i lavori di altri autori. I reportage sono divisi per argomento. Fino a oggi sono stati pubblicati oltre 100.000 report fotografici ma bisogna considerare che l’applicazione è stata lanciata solo da alcune settimane e in pochi giorni ha registrato oltre 8.000 download.
Clashot è scaricabile gratuitamente dall’App Store di Apple in versione per iPhone, iPad e iPod Touch. La app funziona sui modelli di iPhone dal 3GS in poi ed è disponibile in lingua inglese e russa.