La versione 2007 di Office, lanciata ormai cinque anni fa, ha portato con sé una rivoluzione epocale: stiamo parlando del Ribbon (in italiano Barra multifunzione), che ha sostituito la vecchia interfaccia basata su barre degli strumenti e menu a discesa. L’obiettivo del Ribbon – a nostro parere raggiunto, soprattutto nella versione leggermente rivisitata che è stata introdotta con Office 2010 – è quello di rendere più accessibili ed evidenti le funzioni di Office, talmente numerose da risultare a volte sconosciute persino agli utenti più esperti. Il primo impatto con il Ribbon però può essere frustrante, perché la distribuzione delle funzioni è profondamente cambiata: chi conosce a menadito una versione precedente di Office (e non ha la pazienza di fare una veloce ricerca nel sistema di aiuto) rischia di passare parecchio tempo saltando tra le schede del Ribbon alla ricerca di un comando particolare. Per questo motivo Microsoft ha creato una serie di guide interattive, accessibili via Web, che permettono di selezionare una funzione qualsiasi di un programma di Office 2003 e di ottenere la posizione del comando corrispondente nelle versioni 2007 e 2010 della suite.
Per accedere a questi preziosi strumenti, raggiungete la pagina https://tinyurl.com/Office2003Ribbon, selezionate la nuova versione di Office (2007 o 2010) nella sezione Guide interattive e quindi indicate quale applicazione vi interessa (Word, Excel, PowerPoint e così via). Nella pagina successiva, fate clic sul collegamento Avvia la guida per aprire un’ulteriore finestra in cui verrà visualizzata l’interfaccia navigabile. Le guide per Office 2007 sono realizzate in Flash, mentre quelle per la versione 2010 richiedono Silverlight; per poterle utilizzare, quindi, bisogna assicurarsi di aver installato tutti i plug-in necessari.