È passato molto tempo dall’introduzione della prima scheda grafica Radeon HD 7970 prima che Amd ritenesse che fosse arrivato il momento di proporre un prodotto dual Gpu basato sulla stessa architettura. La Radeon HD 7990, nome in codice Malta, utilizza due Gpu di classe Tahiti – per la precisione si tratta di unità Tahiti XT2 – combinate su un unico pcb attraverso l’utilizzo di un chip Pci Express che funge da nodo di collegamento.
I numeri della Radeon HD7990 sono da vera top di gamma, non solo all’interno del listino prodotti Amd, ma anche nel panorama dell’offerta di mercato. Nel suo complesso la scheda dispone di 4.096 Stream Processor e di 6 Gbyte di memoria Gddr5 equamente ripartita tra le due Gpu presenti. Di fatto si tratta della fusione di due Radeon HD 7970 GHz Edition in un’unica scheda grafica, ad eccezione di una piccola differenza: le frequenze operative di base e Turbo Boost sono di 50 MHz inferiori a quelle delle Radeon HD 7970 GHz Edition.
Per garantire il raffreddamento delle due Gpu, la Radeon HD 7990 utilizza un radiatore a pompe di calore sormontato da tre ventole di raffreddamento con diametro di 9 cm ciascuna.
La Radeon HD 7990 sarà disponibile per l’acquisto tra due settimane al prezzo ufficiale consigliato di 1.000 euro; il prezzo è quindi in linea con le due soluzioni top di gamma delle GeForce GTX Titan e GeForce GTX 690. Le Radeon HD 7990 saranno abbinate a una dotazione di giochi che comprende: Tomb Raider, Crysis 3, BioShock Infinite, Far Cry 3, Far Cry Blood Dragon, Sleeping Dogs, Hitman Absolution e Deus Ex Human Revolution.