Successivo

Windows

Windows 8: 100 milioni di licenze, in attesa di Windows Blue

Redazione | 7 Maggio 2013

Windows

Microsoft conferma finalmente la data di rilascio del primo aggiornamento di Windows 8, nome in codice Windows Blue, che dovrebbe […]

Windows-8-LogoMicrosoft conferma finalmente la data di rilascio del primo aggiornamento di Windows 8, nome in codice Windows Blue, che dovrebbe coincidere con la fine dell’anno. L’aggiornamento risolverà  alcuni punti critici di Windows 8 e Windows RT e consentirà  anche di far girare il nuovo sistema operativo Microsoft su un più ampio numero di dispositivi portatili, soprattutto i tablet con gli schermi più piccoli.

L’azienda ha anche approfittato dell’annuncio di Windows Blue per comunicare sul blog ufficiale i risultati ottenuti fino a oggi da Windows 8 che è arrivato a quota 100 milioni di licenze, tra nuove e aggiornamenti da precedenti versioni. Solo a gennaio 2013 il numero di licenze era pari a 60 milioni. Nel frattempo è aumentato anche il numero delle periferiche certificate con Windows 8 e Windows RT, oggi pari a 2.400 e comprensivo di una quota crescente di dispositivi touch screen.

Per quanto riguarda il Windows Store, nei primi sei mesi di vita dello store sono state scaricate più di 250 milioni di app e ogni mese gli utenti hanno scaricato circa il 90% del catalogo di app disponibili. In questo arco di tempo sono stati rilasciati anche centinaia di aggiornamenti relativi alle app dalla stessa Microsoft (per esempio quelli alla app di IE 10 contenenti il supporto a Flash o quelli della app di Bing). Infine continuano a crescere gli utenti di servizi come SkyDrive (250 milioni di iscritti) e il nuovo Outlook.com (400 milioni di utenti). A oggi gli account attivi su tutto il network di servizi Microsoft sono circa 700 milioni.