Successivo

Windows

Gestire gli sfondi del desktop di Windows

Dario Orlandi | 24 Maggio 2013

Windows

Da tanti anni Windows permette di personalizzare lo sfondo del desktop con un’immagine qualsiasi. Le ultime versioni hanno potenziato questa […]

Da tanti anni Windows permette di personalizzare lo sfondo del desktop con un’immagine qualsiasi. Le ultime versioni hanno potenziato questa funzione: le impostazioni possono essere raccolte in temi, con sfondi multipli che vengono cambiati a intervalli regolari. Ma si può andare molto oltre questo livello di personalizzazione, utilizzando per esempio Desktop WallPaper Master (https://jamesgart.com/wallpaperchanger), un software disponibile anche in versione gratuita che amplia enormemente l’arsenale di funzioni a disposizione degli appassionati di sfondi.

Le immagini possono essere suddivise in categorie e valutate (con un punteggio da 1 a 5), si possono modificare le opzioni di posizionamento, e quindi impostare la modifica all’avvio oppure a intervalli regolari, decidendo la durata del periodo e se dare priorità  alle immagini con un punteggio maggiore. Le immagini possono essere automaticamente ridimensionate, con opzioni anche molto avanzate, si può modificare il colore di sfondo e molto altro ancora. L’edizione gratuita offre moltissime funzioni e consente di gestire fino a 5.000 immagini; chi volesse andare oltre potrà  invece utilizzare la versione Pro, che costa 20 dollari Usa e offre funzioni ancor più complete, come la possibilità  di applicare bordi, effetti speciali e altre manipolazioni delle immagini originali.

Wallpaper Master