Google ha annunciato un piccolo ma importante cambiamento nella gestione dello spazio per lo storage a disposizione dei suoi utenti. D’ora in poi chi possiede un account Google avrà a disposizione gratis 15 GByte totali da condividere su Drive, Gmail e Google+.
Finora ogni servizio aveva un suo tetto massimo a disposizione: per esempio 10 GByte per Gmail e altri 5 GByte per Drive e Google+, ma questa separazione non ha più molto senso e Google ha ritenuto che fosse più utile per gli utenti avere uno spazio di archiviazione unico, da destinare, a discrezione, alle attività più ricorrenti. Così chi utilizza di più Gmail e gli allegati di posta avrà più spazio rispetto a prima, mentre chi consuma più spazio web con Drive per archiviare le foto potrà dedicare più risorse a quest’ultimo. Questo cambiamento si riflette anche sulle formule di abbonamento a pagamento di Google Drive che prevedono l’acquisto di 25-100 o 200 GByte di spazio d’archiviazione a partire da un canone mensile di 2,49 dollari per 25 Gbyte o 4,99 dollari per 100 GByte. Ogni volta che l’utente acquisterà spazio aggiuntivo questo sarà condiviso tra tutti i servizi Google che utilizza e non più su uno solo.
Le nuove modalità di fruizione di Google Drive partiranno nelle prossime settimane e Google ha fatto sapere che sono in arrivo simili modalità di storage condiviso anche per gli utenti delle Google Apps.