Garmin rinnova il top di gamma della gamma di navigatori Gps , annunciando il Nuvi 3597 LMT, che si distingue per il design rinnovato, il display multitouch da 5″ e un nuovo sistema di aggancio della staffa, oltre che per la funzione di Real Directions che rende più semplice seguire la direzione quando si è sulla strada.
Il nuovo navigatore Garmin presenta un profilo ultrasottile con 13 mm di spessore e uno schermo da 5 pollici; il sistema di aggancio della staffa è collocato sul dorso del dispositivo ed è dotato di attacco magnetico, in questo modo il navigatore può essere posizionato in qualsiasi punto interno dell’automobile.
L’interfaccia del Nuvi 3597 LMT è stata rivista e ora oltre alle mappe stradali evidenzia anche finestre d’informazioni aggiuntive, quali i punti di interesse lungo il percorso e il traffico in tempo reale. Grazie alla nuova funzione “luoghi sul percorso” a mano a mano che si percorre un tragitto vengono evidenziati i punti di maggiore interesse e questi ultimi comprendono servizi quali ristoranti, benzinai, ospedali e negozi.
L’intento di Garmin è quello di offrire una navigazione quanto più realistica possibile, come se le indicazioni stradali fossero fornite da un amico e non da un dispositivo elettronico. Le segnalazioni di svolta vengono suggerite basandosi su riferimenti visibili del paesaggio come edifici, attività commerciali e semafori. La nuova funzione Real Directions dice agli automobilisti “gira dopo il benzinaio” o gira “a destra al semaforo”, dando a chi guida la certezza di essere nella giusta direzione. Garmin Real Directions utilizza le mappe Navteq e i luoghi ed edifici scelti come punti di riferimento per le indicazioni stradali sono stati selezionati per visibilità , importanza e riconoscibilità .
Il navigatore Nuvi 3597 LMT è dotato di cartografia stradale precaricata City navigator TN di 45 paesi europei, aggiornabile gratuitamente fino a quattro volte all’anno con l’accesso esclusivo al servizio nuMaps Lifetime che permette di ricevere gratis l’aggiornamento mappe per tutta la vita del prodotto.
In questo modo l’utente non deve preoccuparsi delle modifiche che subisce la rete stradale nel tempo perché ha a disposizione la cartografia più aggiornata insieme ai database di milioni di punti di interesse. La tecnologia 3D Terrain, inserita nel navigatore mostra al guidatore la cartografia completa dei rilievi così come sono in realtà e mostra edifici e monumenti in 3D. L’interfaccia segnala le strade percorse con gli stessi colori utilizzati nella segnaletica stradale reale, in modo da facilitarne il riconoscimento.
Nuvi 3597 LMT è dotato di comandi vocali che offrono la possibilità di avviare la navigazione satellitare senza entrare nel menu del dispositivo, il che ne facilita l’uso. Il supporto a Bluetooth consente di utilizzare il navigatore come vivavoce rispondendo a una chiamata con la voce o chiedendo al navigatore di chiamare un contatto delle rubrica, senza doversi distrarre dalla guida. prendendo in mano il telefonino.
La funzione 3D Traffic inclusa nel navigatore Garmin offre gli aggiornamenti più tempestivi sul traffico stradale, combinando 80 milioni di fonti per fornire ogni minuto informazioni puntuali e precise sullo stato della circolazione. In più Nuvi 3597 LMT offre un’accurata analisi del traffico presente sul proprio percorso e propone alternative utili, così da ridurre il tempo passato in coda.
Nuvi 3597 LMT è disponibile al prezzo di 319 euro.